Il progetto «Test aggregati per tutti» consente alle persone in Svizzera di partecipare a test PCR salivari a gruppi. A tale scopo è possibile consegnare presso i centri di test autorizzati aderenti (tra cui, farmacie, studi medici, centri di cura e assistenza esterni agli ospedali, laboratori e centri specializzati nei test) un campione mediante test salivare PCR. Il campione viene mescolato con altri campioni in un recipiente di raccolta di campioni aggregati che vengono successivamente analizzati in laboratorio: www.pooltests.ch.

Qualora, in qualità di centri autorizzati nell’ambito del progetto «Test aggregati per tutti» foste interessati all’esecuzione di test aggregati, troverete qui di seguito ulteriori informazioni. Se vuole registrarsi come sito di test, clicchi qui.

Tre buoni motivi per i centri di test autorizzati

Amministrazione esternalizzata

Le persone che si sottopongono al test registrano prima i dati personali e i dettagli sulla piattaforma. In tal modo si riducono le vostre incombenze amministrative.

Risarcimento previsto dall’ordinanza

Il compenso per i servizi svolti è determinato da tariffe nella specifica regolamentazione.

Servizio per tutta la popolazione

I test PCR a gruppi gratuiti con opzione di certificato sono di interesse per una grande parte della popolazione.

Certificati

Il risultato del test è di norma disponibile entro 24 ore dal ricevimento del campione in laboratorio e la persona testata viene avvisata via e-mail. Nel caso in cui il risultato aggregato sia negativo viene rilasciato un certificato Covid. 

Se il risultato di un pool è positivo, le persone testate possono sottoporsi a un retesting individuale (PCR o test rapido dell'antigene). I costi per questo sono sostenuti dalla Confederazione, il retest viene trattato e addebitato allo stesso modo del test di una persona sintomatica. Il sito di test rilascia un certificato COVID in caso di retest negativo.

Svolgimento dei test

Una descrizione dettagliata dei diversi punti è disponibile di seguito sotto «Svolgimento test aggregati».

1
Scelta del centro autorizzato
2
Registrazione dei dati e delle informazioni personali qualora si richiedesse il certificato
3
Controllo dell’identità e, se necessario, di un certificato medico presso il centro autorizzato
4
Consegna del campione salivare
5
Mescolamento eseguito dal centro («Pooling»)
6
Analisi in laboratorio
7
Trasmissione del risultato e del certificato
8
Secondo test individuale in caso di risultato positivo

Svolgimento dei test aggregati

Registrazione

Registratevi sul sito web e presentate una domanda come fornitori del servizio di pooling (centro autorizzato).

Verifica

Verificheremo se la vostra azienda può essere autorizzata come fornitore del servizio di pooling ai sensi dell’ordinanza Covid (tra questi laboratori, farmacie, studi medici, centri di cura e assistenza esterni agli ospedali, nonché i centri specializzati nei test).

Contratto

Vi invieremo un contratto di cooperazione da firmare e da restituirci.

Registrazione

Se tutto è in ordine inseriremo la vostra azienda nel sistema nell’ambito del progetto «Test aggregati per tutti». Verrete menzionati nell’elenco dei centri autorizzati e potrete essere così selezionati sulla piattaforma dalle persone che desiderano essere testate. 

Login

Vi invieremo l’accesso alla piattaforma sulla quale vedrete, all’interno di una inbox, quali persone si sono registrate per l’esecuzione del test in una determinata data.

Verifica

La persona la seleziona come centro di test su www.pooltests.ch e si registra per un test aggregato (nessun appuntamento, solo una registrazione. Può vedere sulla piattaforma quali persone si sono registrate con lei). Quando la persona si recherà presso il vostro sito (entro cinque giorni, dopodiché la registrazione scade) sarete responsabili del controllo delle informazioni inserite sulla piattaforma. Tali informazioni sono visibili nel suo account sulla piattaforma (www.togetherwetest.ch):

  • identità da verificare tramite passaporto o carta d’identità

In caso di informazioni non conformi o di assenza di un documento necessario non sarà possibile eseguire alcun test.

In qualità di fornitori del servizio di pooling confermate che il campione salivare proviene dalla persona figurante nel sistema e di aver compreso che il rilascio di certificati Covid-19 falsi verrà perseguito come reato penale per la falsificazione di documenti nonché in quanto minaccia della sanità pubblica.

Pooling

Provvedetea mescolare i campioni salivari forniti («Pooling») e a registrare sulla piattaforma le persone appartenenti al rispettivo pool. Successivamente create un «campione del pool» con un massimo di dieci provette singole (trasferite, in condizioni di pressione negativa, i campioni salivari mescolati in una provetta munita di codice a barre). 

Analisi

Imballate il campione/i campioni del pool in una delle buste che abbiamo fornito e inviatelo/li per l’analisi in laboratorio almeno una volta al giorno tramite corriere (prenotazione possibile tramite piattaforma) o per posta.

Può determinare l'orario di raggruppamento e di invio dei campioni al laboratorio a sua dis-crezione e in coordinamento con la logistica inversa (logistica cantonale, corriere del labo-ratorio, percorso postale, ecc.). Il trasporto via posta prolunga il tempo di attesa dei suoi clienti per il risultato di 12-24 ore.

Risultato e certificato

Il risultato del test è di norma disponibile entro 24 ore dal ricevimento del campione in laboratorio e viene comunicato via e-mail e SMS alla persona testata che,

  • se negativo, riceverà tramite e-mail un certificato Covid che ha una validità di 72 ore.
  • Se il risultato di un pool è positivo o non valido (questo accade in casi rari), le persone testate possono eseguire un retest individuale (PCR o test rapido dell'antigene). Idealmente, questo dovrebbe avvenire nello stesso sito di test. Tuttavia, il test può essere effettuato in tutta la Svizzera presso tutti i fornitori che offrono questo servizio (farmacie, studi medici, centri di analisi, laboratori, ecc.).
    Questo retesting è pagato dalla Confederazione e viene trattato e addebitato allo stesso modo del test di una persona sintomatica. Tuttavia, in caso di retest negativo, rilas-cia alla persona un certificato COVID.
    Per provare che la persona era in una piscina positiva o non valida, deve mostrare la ricevuta della sua registrazione per il test di pool (documento A4, inviato per e-mail con la registrazione), nonché il passaporto/la carta d'identità per il controllo dell'identità e la tessera dell'assicurazione malattia per il regolamento.

Domande ricorrenti - FAQ

La mia azienda può diventare centro di test autorizzato?

Ai sensi dell’ordinanza Covid, i laboratori, le farmacie, gli studi medici, i centri di cura e assistenza esterni agli ospedali, nonché i centri specializzati nei test che sono autorizzati a fatturare a carico dell’assicurazione malattia, possono diventare centri autorizzati.

Sono rilasciati certificati Covid?

Se un pool risulta negativo, tutte le persone in questo pool ricevono automaticamente un certificato COVID via e-mail insieme al risultato. Il certificato è valido per 72 ore dal momento del prelievo del campione. L'emissione del certificato è incluso nei costi del test.

Se il risultato di un pool è positivo, le persone testate possono sottoporsi a un retesting individuale (PCR o test rapido dell'antigene). I costi per questo sono sostenuti dalla Confederazione. Il sito di test rilascia un certificato COVID in caso di retest negativo.

In quale laboratorio vengono inviati i campioni?

Nell’ambito del progetto «Test aggregati per tutti», collaboriamo con numerosi laboratori in tutta la Svizzera. Le buste da noi fornite per la spedizione dei campioni aggregati riportano l’indirizzo del laboratorio partner più vicino e sono preaffrancate in modo che i tempi per ricevere l’esito siano i più brevi possibili. In alcune regioni è disponibile anche una funzione di ritiro mediante corriere (visibile sulla piattaforma).

Che tipo di test viene eseguito e quanto dura?

Per i test viene eseguito un test PCR salivare aggregato . A tale scopo si utilizzano kit di test composti da una fiala con una soluzione salina e una provetta. La fiala contenente la soluzione salina viene svuotata in bocca; la persona testata si sciacqua la bocca per 60 secondi (come per un risciacquo dentale) con la soluzione salina poi sputa il liquido nella provetta.

Il test va eseguito sotto la vostra sorveglianza.

In che modo viene rimborsato il test?

Il retesting individuale è pagato dalla Confederazione e viene trattato e addebitato allo stesso modo del test di una persona sintomatica.

Cosa contiene la fiala con la soluzione salina?

Le fiale utilizzate contengono una soluzione salina trattata in condizioni sterili ed ermetiche. Esse vengono anche utilizzate in altri campi sanitari. Troverete i foglietti illustrativi dei diversi produttori qui. Se qualcuno ha difficoltà nello sciacquare la bocca con la soluzione salina potrà anche versare la saliva nella provetta, aggiungere la soluzione salina e mescolare. Sono necessari almeno 0,5 ml di saliva.

Quanti campioni singoli vengono mescolati?

Mescolate i campioni singoli per formare un campione aggregato da analizzare in laboratorio. Se possibile, formi pool di dimensioni uguali con 4 fino ad un massimo di 10 campioni indi-viduali; in casi eccezionali, possono essere presentati anche pool più piccoli. È importante che i campioni siano sempre inviati al laboratorio come campioni misti nel Vacutainer con il codice a barre.

Cosa succede in caso di pool positivo?

Tutte le persone testate e il sito di test ricevono il risultato del pool. Se il risultato del pool è positivo, un test di conferma individuale (PCR o test rapido all'antigene) può essere effettuato presso lo stesso o un altro sito di test che si riferisce. La Confederazione assume i costi. Se il test di conferma è negativo, il sito di test rilascia un certificato Covid.

Dove posso trovare aiuto per altre domande?

Può raggiungere la hotline di «Test aggregati per tutti» su pooltests@togetherwetest.ch o per telefono al numero 0800 786 257 (giorni feriali, 08:00-18:00).