Quanto costa il test?

I costi del test (incluso il certificato) sono coperti dal governo federale. 

Dove posso eseguire il test?

Il test PCR salivare può essere eseguito presso le farmacie, gli studi medici, i centri di cura e assistenza esterni agli ospedali, i laboratori e i centri specializzati nei test aderenti di tutta la Svizzera. Un elenco dei centri autorizzati è disponibile sulla piattaforma «Test aggregati per tutti». Potrete selezionare un centro dall’elenco.

Riceverò un certificato Covid?

Se un pool risulta negativo, tutte le persone in questo pool ricevono automaticamente un certificato COVID via e-mail insieme al risultato. Il certificato è valido per 72 ore dal momento del prelievo del campione. L'emissione del certificato è incluso nei costi del test.

Se il risultato di un pool è positivo, le persone testate possono sottoporsi a un retesting individuale (PCR o test rapido dell'antigene). I costi per questo sono sostenuti dalla Confederazione. Il sito di test rilascia un certificato COVID in caso di retest negativo.

Quanto è valido il certificato?

Il certificato Covid è valido 72 ore a partire dal prelievo del campione.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il risultato?

Il risultato è di norma disponibile entro 24 ore dal ricevimento del campione in laboratorio e vi sarà comunicato per e-mail. Questo vale solo per i giorni lavorativi; se fa il test il venerdì pomeriggio o il sabato, la durata sarà più lunga perché la capacità dei laboratori è ridotta nei fine settimana. 

Se ha bisogno del certificato il sabato, dovrebbe fare il test il giovedì. Tuttavia, non c'è alcuna garanzia sulla durata del tempo fino a quando il risultato sarà noto. Tenga anche presente che se il risultato del pool è positivo, per un certificato dovrà fare anche un test individuale e questo deve essere negativo.

In quale laboratorio viene inviato il mio campione?

Nell’ambito del progetto «Test aggregati per tutti», collaboriamo con numerosi laboratori in tutta la Svizzera. Il vostro campione viene inviato dal centro di test autorizzato al laboratorio partner più vicino in modo che i tempi per ricevere l’esito siano i più brevi possibili.

Che tipo di test viene eseguito e quanto dura?

Per i test viene eseguito un test PCR salivare aggregato . A tale scopo riceverete presso il centro un kit di test composto da una fiala con una soluzione salina e una provetta. Versate in bocca la soluzione salina della fiala, sciacquate la bocca per 60 secondi (come per un risciacquo dentale), poi sputate il liquido nella provetta che richiuderete e restituirete al centro autorizzato.

Il test va eseguito sotto sorveglianza. Il suo campione verrà poi mescolato con i campioni di altre persone per formare un campione aggregato.

Cosa contiene la fiala con la soluzione salina?

Le fiale utilizzate contengono una soluzione salina trattata in condizioni sterili ed ermetiche. Esse vengono anche utilizzate in altri campi sanitari. Troverete i foglietti illustrativi dei diversi produttori qui

Quanti campioni singoli vengono mescolati?

Si mescolano al massimo dieci campioni singoli per formare un campione aggregato da analizzare in laboratorio.

Cosa devo portare con me per l’esecuzione del test?

Sul posto, dovrete provare la vostra identità con un passaporto o una carta d'identità e mostrare anche la vostra carta di assicurazione malattia. 

E se il risultato è positivo?

Se il risultato di un pool è positivo o non valido (questo accade in casi rari), le persone testate possono eseguire un retest individuale (PCR o test rapido dell'antigene). Idealmente, questo dovrebbe avvenire nello stesso sito di test. Tuttavia, il test può essere effettuato in tutta la Svizzera presso tutti i fornitori che offrono questo servizio (farmacie, studi medici, centri di analisi, laboratori, ecc.).

Il retesting individuale è gratuito e un certificato COVID viene rilasciato dal centro di test in caso di risultato negativo.

Per provare che la persona era in una piscina positiva o non valida, deve mostrare la ricevuta della sua registrazione per il test di pool (documento A4, inviato per e-mail con la registrazione), nonché il passaporto/la carta d'identità per il controllo dell'identità e la tessera dell'assicurazione malattia per il regolamento.

La mia registrazione scade dopo un certo tempo?

Ha cinque giorni dalla registrazione per completare il test. Dopodiché, la sua registrazione scade.

Dove posso trovare aiuto per altre domande?

Può raggiungere la hotline di «Test aggregati per tutti» su pooltests@togetherwetest.ch o per telefono al numero 0800 786 257 (giorni feriali, 08:00-18:00).